viernes, noviembre 16, 2007

Programa de Lengua Española (BB.CC, CFU6)

ARGOMENTO DEL CORSO: Il corso intende fornire le basi delle strutture grammaticali, lessicali e comunicative della lingua spagnola, allo scopo di sviluppare tutte le abilità linguistiche dello studente, con maggiore enfasi sulla comprensione della orale e sul graduale avvicinamento alla lettura e comprensione dei testi scritti (letterari o non).

PROGRAMMA : Sistema fonologico e fonetica. Sistema grafico. Strutture morfologiche fondamentali e strutture sintattiche elementari. Acquisizione del primo lessico di base. Comprensione e produzione di testi orali e scritti di livello elementare.Il corso si articolerà in esercitazioni e lezioni teorico-pratiche, col sussidio di mezzi audio.
All’inizio dell’anno accademico saranno tenuti degli incontri nei quali verranno illustrati nei dettagli gli obiettivi, l’articolazione del corso, la bibliografia (le letture obbligatorie per la parte orale), e le modalità di esame.


BIBLIOGRAFIA

Testi adottati
AA. VV. Rápido Rápido, Difusión, Barcelona, ul.ed.

Letture obbligatorie
Nel mese di marzo sarà a disposizione dello studente un dossier su GOYA.


Testi consigliati
AA.VV. Grammatica viva dello spagnolo, En Clave/ELE, Madrid 2006
M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, ultima ed.




NOTE: L’esame consisterà in due prove, di cui la prima SCRITTA propedeutica alla seconda ORALE. Le due prove si svolgeranno in giorni diversi (per la prova scritta è previsto un unico appello per ogni sessione, nei mesi di GIUGNO, SETTEMBRE e FEBBRAIO).La prova scritta consiste in un test di conoscenza basica della grammatica spagnola. La prova orale consiste nella lettura e traduzione e commento delle letture obbligatorie.
Per quanto riguarda le informazione aggiornate consultare: http://spagnolobenincasa.blogspot.com

Etiquetas: